Nell’ambito della campagna “FESTA DELL’ALBERO 2021” dal 19 novembre al 7 dicembre il nostro circolo ha piantato molti alberi nelle scuole di Anzio e Nettuno e in un parco di Anzio. La maggior parte di questi alberi sono di ragguardevoli dimensioni, pur essendo tutte piante tipiche del territorio e a crescita lenta. Abbiamo piantato nove lecci, cinque sughere e un ippocastano di 20-30 anni di età. L’acquisto di questi alberi, del costo di 3600 euro, è stato possibile attraverso un finanziamento europeo del Corpo Europeo di Solidarietà ottenuto dal lavoro di cinque giovani “rondinelle” del Circolo nell’ambito del progetto “UNA GOCCIA NEL MARE”.
Altri alberi ed arbusti (limoni, prugni , ligustro, alloro, mirto, pesco, abete, viburno, melograno, cassia) sono stati donati da soci del circolo.
Molti di questi alberi sono ora nel parco di via delle Bouganville a Lavinio, parco finora abbastanza desolato e negletto. Chiediamo al comune di Anzio, che ha approvato la piantumazione, di fornirci in loco l’acqua per annaffiare queste piante nelle prime estati e di porre particolare cura alla loro salvaguardia anche nelle operazioni di sfalcio. Abbiamo notato infatti che le poche piante già esistenti in loco sono in uno stato precario perché scortecciate nel corso del taglio dell’erba. Vorremmo che questa area verde fosse riqualificata e dedicata a GINO STRADA, grande figura di medico e filantropo recentemente scomparso.
Altre piante sono state messe in sette scuole del territorio, col la fattiva collaborazione di allievi e insegnanti, che hanno organizzato momenti di riflessione sul ruolo degli alberi nella vita del pianeta. Anche qui si pone il problema dell’annaffiatura estiva per i primi anni. Vorremmo che ogni scuola si organizzasse per provvedere, coinvolgendo e responsabilizzando gli allievi.
Infine abbiamo piantato un abete normandiano (pianta mediterranea) davanti alla chiesa di San Benedetto ad Anzio 2, albero che verrà probabilmente adornato per Natale.
E’ stata una grande FESTA DELL’ALBERO.