INAUGURAZIONE DEL LOCALE DI LEGAMBIENTE, 19 aprile 2017

by Paola Leoncini

nuovo locale di LEGAMBIENTE

Alla fine, il miracolo è avvenuto! Dopo anni di continui trasferimenti da un locale all’altro, addirittura cacciati dall’ultimo in ordine cronologico, forse il migliore, nella sala Levi Montalcini, a Piazza Pia, nel centro di Anzio, e dopo essere stati gentilmente ospitati nelle case dei vari soci del gruppo,  Il Circolo Le Rondini Anzio-Nettuno di Legambiente ha trovato il “nido” per acquartierarsi e svolgere le sue preziose attività di salvaguardia dell’ ambiente.

Ed il miracolo è stato festeggiato il 19 aprile, in una giornata che avrebbe dovuto essere primaverile ma che, invece, ci ha fatto ripiombare meteorologicamente quasi in pieno inverno, con soli sei gradi di temperatura all’esterno. Il locale, non grandissimo, tuttavia, abbastanza spazioso, si trova all’interno della stazione ferroviaria di Anzio, a sinistra, appena si entra, ed è stato ricavato dalla vecchia biglietteria della suddetta stazione. E sono state proprio le Ferrovie dello Stato a concederlo in comodato d’uso, ma non completamente gratis.

Il locale è protetto dalla pensilina sotto la quale i viaggiatori attendono i convogli e ieri mattina, lo spazio d’attesa ha accolto i festeggianti, abbellito con piante fiorite e bandiere dell’associazione ma, altresì, spazzato da un vento gelido di tramontana, fuori stagione, che però non ha scoraggiato chi aveva deciso di partecipare all’evento, compreso chi, per farlo, ha accettato di svegliarsi quasi all’alba per essere presente in orario. Infatti la “festa”ha avuto il suo avvio alle 7 del mattino.

sotto la pensilina

Ad introdurre la giornata delle celebrazioni, ci ha pensato niente di meno che la TIVU’, rappresentata non dai reporters di una piccola e semi-sconosciuta emittente del luogo, bensì da una troupe di Rai 3 Regione, composta da una giovane giornalista e da un cameraman che ha filmato lei mentre intervistava alcuni esponenti di Legambiente fra cui il “capo” Anna Tomassetti, e altri soci di Legambiente Lazio che ricoprono ruoli importanti nella struttura.

la tivù

Alle dieci circa, è stato dato inizio alla cerimonia vera e propria, consistita nel tradizionale “taglio del nastro”, (video in proposito) ad opera della presidente del Circolo, seguita dalla visita dell’assessore all’Ambiente Patrizio Placidi che si è intrattenuto  a parlare con Anna Tomassetti sul futuro ambientale della zona e, infine, dall’altrettanto tradizionale ma propiziatorio, ricco rinfresco a base di cibi dolci e salati, bevande di vario genere, comprendenti anche vino bianco e rosso.

L’assessore all’Ambiente Patrizio Placidi

Il tutto si è svolto in un’atmosfera rilassata, sfumata poi in piacevoli conversazioni finali, attendendo l’ora di pranzo. Il pomeriggio è stato, invece, dedicato ai più piccoli, con una festa solo per loro, improntata sempre sull’importanza di proteggere e salvare l’ambiente.

brindisi al nuovo lovale

L’anno in corso finisce con le due temute cifre “17” ma io credo che non siano assolutamente da considerare un motivo d’ansia per eventuali fatti infausti, anzi! Proprio quest’anno, nel 2017, il Circolo Le Rondini ha trovato la sua “casa” sebbene non per sempre e, forse, tante altre novità positive aspetteranno l’associazione, dietro l’angolo. Per chi ci crede.

1 thoughts on “UN “NIDO” PER LE RONDINI

1. Bravi a tutti voi che continuate nell’impegno ambientalista , bravi perchè lo fate con serietà e dedizione, bravi perchè riuscite ad armonizzare l’organizzazione del circolo…BRAVI e BRAVE!…