FESTA DELL’ALBERO 2016

Il nostro circolo ha organizzato numerose iniziative con le scuole del territorio per ricordare degnamente la  FESTA DELL’ALBERO, che si celebra in novembre in tutta Italia.

Giovedì 17 abbiamo messo a dimora un abete e un ulivo alla scuola ex De Franceschi  di Nettuno, oltre a ragazzi ed insegnanti hanno partecipato molti genitori. Sempre giovedì 17 novembre abbiamo piantumato un melograno presso la scuola ex Ennio Visca di Nettuno. Venerdì 18 sono stati piantati dei mirti presso la scuola San Giacomo di Nettuno. Durante la giornata di lunedì 21 sono stati messi a dimora quattro ulivi, melograni e una quercia presso la scuola di via Dante Canducci a Nettuno mentre ad Anzio, presso la scuola elementare Acqua del Turco, su iniziativa della docente Valentini, le scolaresche sono state condotte ad effettuare l’atto simbolico di abbracciare gli alberi del giardino del proprio istituto. Sempre il 21 abbiamo partecipato alla festa organizzata a Lido dei Pini, che ha visto una presenza molto numerosa di allievi delle scuole di Lavinio.  Giovedì 15 dicembre, con la attiva collaborazione di una classe dell’IPSEOA Apicio di Anzio abbiamo piantato molte piante officinali vicino alle cucine dell’istituto  e molti alberi da frutto (susini, ciliegi, visciole) in uno dei giardini della scuola.

Qui sotto alcune foto di queste giornate.

Durante le iniziative abbiamo ricordato  la campagna europea contro il consumo del suolo ed è stato sottolineato il fatto che i Comuni di Anzio e di Nettuno sono inadempienti nell’attuazione della legge 10/13 che prevede anche l’obbligo dei Comuni sopra i 15.000 abitanti a piantare un albero per ogni bambino nato e registrato presso il l’anagrafe comunale. Nel caso dei comuni di Anzio-Nettuno si parla di circa 1000 alberi l’anno.