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La Legambiente, nella propria sede, stazione di Anzio, propone Esposizioni interattive e attività ludico-educative GRATUITE per i bambini dai 4 ai 10 anni. Dal 28 dicembre 2017 al 20 maggio 2018.

Per visualizzare la locandina fai click qui: volantino_attività_bambini 2017-2018_Legambiente

 

ATTIVITÀ LUDICO-EDUCATIVE PER CONOSCERE LA NATURA E FAR DIVENTARE I BAMBINI DEI PICCOLI ESPLORATORI

dal concreto all’astratto e dall’astratto al concreto
ANALISI DEI POSSIBILI BISOGNI

I bambini per imparare hanno bisogno di interagire inizialmente con il concreto. Per questo proporrò attività concrete e manuali, che lasceranno il posto, poi, a quelle che utilizzano la fantasia e l’immedesimazione, per poi tornare, alla fine, al concreto.

IL PROGETTO
Realizzazione di esposizioni interattive, favole e burattini ed organizzazione di una passeggiata in un’area naturale per vedere e ritrovare gli elementi già rappresentati e  raccontati.

FINALITA’
Imparare attraverso attività ludico-educative concrete e mediante la fantasia e l’animismo, sia in sede che all’aperto.

GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi prefissati sono:
1) Imparare a riconoscere l’evoluzione del paesaggio. Dalla duna fossile alla macchia
mediterranea.
2) Imparare a riconoscere la diversità vegetazionale.
3) Imparare ad osservare gli organismi del sottosuolo.
4) Saper riconoscere e collocare gli elementi naturali un un’ambiente. Dalle rocce, alle diverse foglie e cortecce.

UTENZA
Bambini dai 4 ai 10 anni

METODO
I metodi utilizzati sono diversi e prendono in considerazione l’aspetto sensoriale, la spiegazione, il gioco e la fantasia.
Per questo nel primo incontro, in sede, i bambini verranno coinvolti con delle esposizioni e delle attività manuali, così organizzate:
1) Per il primo obiettivo “Imparare a riconoscere l’evoluzione del paesaggio. Dalla duna fossile alla macchia mediterranea”; viene ricostruito il paesaggio e la sua evoluzione in delle bottiglie di vetro e l’osservazione diretta viene accompagnata da una spiegazione.
2) Per il secondo obiettivo “Imparare a riconoscere la diversità vegetazionale”; vengono utilizzate delle scatole sensoriali in cui si utilizzerà solo il tatto per far conoscere la forma di diverse foglie e il tipo di rugosità delle cortecce. Dopodiché si utilizzeranno pennelli e tempere per rappresentare l’impronta della foglia e infine si ricalcheranno con la carta e i colori a matita, le cortecce.
3) Per il terzo obiettivo “Imparare ad osservare gli organismi del sottosuolo”; viene utilizzato un esperimento, per far osservare attraverso lenti di ingrandimenti, gli organismi del sottosuolo.
4) Per il quarto obiettivo “Saper riconoscere e collocare gli elementi naturali un un’ambiente.
Dalle rocce, alle diverse foglie e cortecce”; si rappresenterà su cartellone un paesaggio su cui i bambini dovranno ricollocare alcune immagini di elementi naturali. Infatti i bambini potranno osservare e toccare quelli reali e poi utilizzare le immagini che li rappresentano, per completare il paesaggio disegnato.
Nel secondo incontro, in sede, verrà raccontata una storia di fantasia per riprendere gli elementi naturali visti nell’incontro precedente. In questo caso, però, per spiegare e far conoscere l’ambiente e le sue caratteristiche, vengono utilizzati il racconto e i burattini.
Nel terzo incontro, in un’ambiente naturale, verrà fatta una passeggiata. In cui si osserverà e si riconosceranno gli elementi naturali precedentemente considerati. Per questo ci saranno sia spiegazioni, che domande ai bambini per avere un feedback e un rimando alle cose già trattate.

TECNICHE
Le tecniche utilizzate saranno:

  • Utilizzo dell’osservazione.
  • Utilizzo del tatto.
  • Utilizzo della manualità e dell’arte grafica.
  • Utilizzo della storia di fantasia e dei burattini per animare l’ambiente naturale.
  • Utilizzo degli elementi naturali, della passeggiata e delle spiegazioni, per tornare al reale e al concreto.

TEMPI
Il tempo previsto per il primo incontro sarà della durata di 1 mese, una volta a settimana, in un giorno prestabilito. In cui i bambini potranno interagire con le diverse esposizioni.
Il tempo previsto per il secondo incontro sarà della durata di 1 mese, una volta a settimana, in un giorno prestabilito. In cui i bambini potranno ascoltare la storia di fantasia.
La passeggiata educativa verrà organizzata in primavera, il giorno previsto sarà la domenica e l’attività per i bambini sarà svolta la mattina. E’ previsto il pranzo al sacco organizzato dalla Legambiente.

VALUTAZIONE E RIPRODUCIBILITÀ, VARIANTI
È prevista una valutazione personale in corso d’opera, di tutte le attività, per prevedere aggiustamenti, rivisitazioni e cambiamenti futuri.
Amelia Fagiolo

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